Concorso “Scrivere libri per ragazzi”

aprile 23, 2011 • Concorsi letterari • Views: 1197

Scadenza concorso: 30 novembre 2011

Concorso letterario scrivere libri per ragazziLa casa editrice Dino Audino editore organizza il concorso letterario “Scrivere libri per ragazzi” in occasione dell’uscita dell’omonimo libro di Manuela Salvi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: il concorso è dedicato a racconti (non illustrati o da illustrare) per bambini e adolescenti. Lunghezza max: 30.000 battute.
Puoi partecipare inviando uno o più racconti.

Il concorso è GRATUITO.

COSA SI VINCE: i racconti vincitori saranno pubblicati in un’antologia distribuita in tutte le librerie nazionali.

Per maggiori informazioni leggi il bando di concorso.

Tags: , ,

4 risposte a Concorso “Scrivere libri per ragazzi”

  1. davide ha detto:

    Evviva i concorsi gratuiti! Non so come la pensiate, ma i concorsi a pagamento proprio non li capisco – eccetto qualcuno, forse, particolarmente importante. Allo scrittore esordiente deve essere data la possibilità di esprimere il suo talento, la sua passione. Che senso ha fare in modo che sia lo scrittore esordiente a sponsorizzare il concorso letterario con quote di partecipazione di 10-20-30 euro?
    A presto,
    Davide

  2. Imbrattacarte ha detto:

    Ciao Davide,
    dopo aver bazzicato un po’ per l’ambiente dei concorsi letterari siamo più o meno giunti alla tua stessa conclusione: sono pochi i concorsi a pagamento a cui vale la pena partecipare e non sempre è facile distinguerli perché anche quelli più titolati possono riverlasi una delusione. Del resto viene da chiedersi anche a cosa servano i concorsi che ti regalano riconoscimenti di scarso interesse come una targhetta con su scritto “Il miglior racconto”. Avevamo iniziato la sezione concorsi con le migliori intenzioni e al più presto speriamo di riuscire a riproporre dei concorsi interessanti anche se la scelta è sempre più difficile. In ogni caso, w i concorsi letterari gratuiti, ora e sempre! 😛

  3. clara ha detto:

    scusa ma potrei sapere con più precisione che cosa scrivere per il concorso?
    un racconto per adolescenti e bambini che tratti di che cosa?
    ultima domanda;30000 battute quante pagine sono circa??
    grazie

    • Imbrattacarte ha detto:

      Ciao Clara,
      noi abbiamo solo segnalato il concorso quindi la risposta alle tue domande non può che essere dedotta da quanto riporta il regolamento. Se vuoi avere risposte più precise puoi scrivere direttamente agli organizzatori a questa mail comunicazione@audinoeditore.it.

      Indicativamente, comunque, non essendoci scritto nulla di specifico sul tema del racconto supponiamo che tu possa dare libero sfogo alla fantasia. L’unico requisito fondamentale è che sia un racconto indirizzato ai ragazzi.

      Per quanto riguarda le 30.000 battute ti conviene conteggiarle tramite il tuo programma di elaborazione testi (ad esempio Word). Di solito una cartella (pagina) è formata da 1.800 battute quindi se rispetti questo standard non dovresti superare le 16 cartelle (pagine).
      Speriamo di esserti stati utili. 🙂 In bocca al lupo per il concorso se deciderai di partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *