Scrivere libri per ragazzi – Manuela Salvi

Marzo 5, 2013 • Recensioni Libri • Views: 2574

Voto della cricca: 5/5 (max 5)

Scrivere  per ragazzi di Manuela SalviGli anni passano, ma le nostre letture dell’infanzia e dell’adolescenza le ricordiamo ancora con entusiasmo. Erano gli anni di Piccole donne e Capitani coraggiosi che in breve lasciarono il posto alle collane Gaia e Gialli junior Mondadori. Ora ci sono Harry Potter, la saga di Twilight, la Bussola d’oro e Hunger Games solo per citarne alcuni. Cambiano i tempi, ma alcune storie non le dimentichiamo mai. Che cosa le rende tanto speciali? Forse le emozioni che suscitano, l’ambientazione accattivante o la loro capacità di colpire la nostra immaginazione.

Alcuni pensano che la letteratura per ragazzi sia una letteratura di secondo livello perché apparentemente meno impegnativa, dallo stile semplice. Niente di più lontano dalla verità. Scrivere per i bambini e i ragazzi richiede capacità e competenze specifiche che purtroppo si tendono a ignorare etichettando i giovani come lettori meno esigenti.
Il manuale di scrittura creativa di Manuela Salvi per fortuna sfata questo mito e si rivela un libro arguto e interessante sulla scrittura per ragazzi (e bambini). In realtà, non è un vero e proprio manuale che “insegna” a scrivere quanto un viaggio nel mondo della letteratura per ragazzi per aiutarci a conoscerla osservandone i meccanismi e le possibilità.

Ti consigliamo Scrivere libri per ragazzi se vuoi saperne di più su questo tipo di letteratura, a partire dall’origine dell’idea per arrivare al linguaggio e al ritmo. È un libro molto ben strutturato, chiaro ed efficace che offre validi consigli e innumerevoli spunti. Di certo è uno di quei manuali che ispira naturalmente nuove idee e, una volta terminato, scalpiti dalla voglia di mettere nero su bianco la tua storia.

Quello che leggiamo da bambini crea il nostro immaginario, ci influenza, ci guida, ci offre modelli di comportamento, esattamente come accade per la televisione o il cinema. Con la differenza che durante l’infanzia l’effetto della parola scritta è ancora oggi mille volte più potente, forse perché imparare a leggere resta una tappa necessaria ed emozionante della nostra vita, che ci permette di decodificare quello che prima non capivamo e che ci sembrava accessibile solo ai “grandi”.

Ti consigliamo il libro se:

  • vuoi saperne di più sulla letteratura per ragazzi
  • cerchi un manuale che offra interessanti spunti di riflessione

Ti sconsigliamo il libro se:

  • sei alla ricerca di un manuale vero e proprio con consigli ed esercizi pratici

Scrivere libri per ragazzi, Manuela Salvi – Dino Audino editore, 2011 | Prezzo di copertina: € 16.00

Da sapere:
Voti e commenti degli utenti di Anobii.it: 4 di 5 stelle
Dove acquistarlo:
Scrivere libri per ragazzi – Amazon.it

[ratings]




Tags: ,

2 Responses to Scrivere libri per ragazzi – Manuela Salvi

  1. Romina Tamerici ha detto:

    Davvero molto interessante, mi appunto il titolo di questo manuale!
    Io scrivo anche per bambini e ragazzi e non è affatto più semplice che scrivere per gli adulti come spesso erroneamente si pensa.

    • Imbrattacarte ha detto:

      Siamo d’accordo con te, Romina: purtroppo spesso quando si pensa ai libri per bambini e ragazzi non ci si rende conto di quanto impegno e allenamento richieda imparare a scrivere in modo semplice. Nel tuo caso, se già ti cimenti in questo genere, secondo noi il libro ti può fornire degli interessanti spunti di riflessione. Se deciderai di leggerlo, saremo curiosi di conoscere le tue considerazioni. 😉 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *